Foto-120907_-013
Foto-120907_033
Foto-120907_092
Foto-120907_073
Foto-120907_063
Estate 2016 ……… FAI cultura a Portonovo
1 luglio 2016
Youth Games
Youth Games, sport e cooperazione
18 luglio 2016

Sicurezza stradale, tutti a lezione

Non è sempre facile parlare di sicurezza stradale e di prudenza alla guida di fronte ad una platea di giovani.


Sicurezza strade
Ma l’associazione “Questo e Altro” costituita da ex compagni di classe al liceo Galilei di Ancona, oggi studenti al primo anno di università, hanno deciso di farlo con un evento che si è tenuto lo scorso 18 maggio al Palasport Prometeo Estra “Liano Rossini” di Ancona. Nella consapevolezza che l’agire imprenditoriale debba essere sempre in linea con gli interessi del proprio territorio, api raffineria ha sostenuto l’iniziativa insieme al Comune di Ancona, l’ufficio Scolastico Provinciale e le Forze dell’Ordine. La campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale “La prudenza è il nostro miglior copilota” ha coinvolto oltre 2500 ragazzi delle scuole superiori di Ancona e Falconara con l’obiettivo di tenere alto il livello di attenzione e di aumentare l’informazione sui rischi connessi all’uso dei veicoli e sull’importanza del rispetto delle norme del Codice della strada.

A rivolgersi alla platea i grandi campioni del motociclismo internazionale. Grande l’attesa soprattutto per il pilota Loris Capirossi che ha voluto sottolineare: “In strada bisogna stare veramente attenti perché non si è mai soli. Se si vuole andare forte si fa un sacrificio e si va in pista”. Video, musica e tanto divertimento per far comprendere ai ragazzi che lo sport è un mondo fantastico ma deve rimanere sport.
Sicurezza strade
La collaborazione dell’associazione “Questo e Altro” con la bolognese “Riders4Riders” nell’organizzazione dell’evento ha reso possibile una pesca di beneficenza il cui ricavato è stato destinato alla ricerca sulle lesioni del midollo spinale causate da incidenti stradali.

Un’iniziativa dunque per dire ai più giovani che la prudenza in strada deve rimanere sempre la nostra prima compagna di viaggio.