Foto-120907_-013
Foto-120907_033
Foto-120907_092
Foto-120907_073
Foto-120907_063
Le spese per l’ambiente
13 maggio 2014
Oscar Azzurri
Scopri la collezione degli Oscar Azzurri IP
21 maggio 2014

Sicurezza e ambiente, un impegno incisivo e certificato

Il sistema visionato risulta efficacemente gestito e strutturato. E’ evidente un buon livello di competenza e capacità di confronto da parte del personale intervistato.
Così, in sintesi l’ente certificatore ha valutato il Sistema di Gestione Integrato del sito api.


Nel corso della verifica, svolta nella prima settimana di luglio, il RINA ha preso in esame i diversi processi, considerando obiettivi, pianificazione, strumenti di attuazione e registrazioni. Sono state esaminate la rispondenza alle norme, la valutazione del rischio e la gestione degli aspetti ambientali, con particolare attenzione sia alle formazione del personale che ai dispositivi e alle procedure realizzate per presidiare salute, sicurezza e ambiente.

Al termine dell’audit il Sistema di Gestione è stato ricertificato per la quarta volta, sia in base alla OHSAS 18001, per salute e sicurezza, che in base alla ISO 14001, per l’ambiente. Il RINA, accanto ad una serie di raccomandazioni, ha evidenziato un rilievo di natura documentale, per il quale è già stato avviato il piano di azioni.

Seguendo lo spirito delle certificazioni, durante la verifica sono risultati fondamentali i programmi di miglioramento volontario e di consolidamento che api raffineria sta portando avanti sui diversi fronti fin da quanto ha introdotto il sistema, a fine 2001. Un percorso vissuto e fatto proprio dall’organizzazione, ad ogni livello: dalla Direzione che “risulta impegnata ed attenta allo sviluppo del sistema di gestione adottato e ne monitora il grado di sviluppo” a tutto il personale, che, nelle interviste condotte dall’ente di certificazione, ha dimostrato conoscenza e partecipazione attiva.

Raffineria