Foto-120907_-013
Foto-120907_033
Foto-120907_092
Foto-120907_073
Foto-120907_063
dossier analisi aria
RAPPORTO SULLA QUALITA’ DELL’ARIA NEL TERRITORIO DI FALCONARA M.MA E CONFRONTO CON LA SITUAZIONE REGIONALE
6 giugno 2018

DICHIARAZIONE DI POLITICA PER LA SALUTE, LA SICUREZZA, L’AMBIENTE E LA PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI RILEVANTI

La sicurezza e la salute delle persone – dipendenti, collettività e partner – e la tutela dell’ambiente costituiscono un obiettivo prioritario per api raffineria nello svolgimento delle proprie attività.

sicurezza e ambiente
api raffineria gestisce le operazioni in ottemperanza alle leggi, ai regolamenti, alle norme volontarie condivise, agli standard internazionali e agli altri obblighi di conformità, definiti attraverso un processo di valutazione dei rischi e delle opportunità, in materia di salute, sicurezza e ambiente.

api raffineria si adopera per prevenire i rischi connessi alle operazioni svolte, individuando i potenziali incidenti e le relative misure di prevenzione e mitigazione, in modo da minimizzare gli impatti.

api raffineria persegue la sostenibilità, monitorando l’influenza delle sue attività sulle matrici ambientali, implementando, in accordo con gli assetti operativi, le azioni utili a mitigarla, ottimizzando l’utilizzo delle risorse energetiche e naturali.

api raffineria è impegnata ad applicare le migliori tecnologie disponibili, economicamente sostenibili, per garantire salute e sicurezza di quanti lavorano nel sito e della comunità circostante, salvaguardando al contempo l’ambiente.

api raffineria coinvolge tutta la sua organizzazione nel raggiungimento degli obiettivi di salute, sicurezza e ambiente, promuovendo la consapevolezza personale, incoraggiando la partecipazione attiva e favorendo il consolidamento di una cultura della prevenzione attraverso la formazione.

api raffineria si confronta con trasparenza e continuità con gli stakeholder, comunicando gli obiettivi e i risultati ottenuti sui temi di salute, sicurezza e ambiente e impegnandosi per una cooperazione indirizzata allo sviluppo sostenibile.

Salute, sicurezza e ambiente fanno parte a pieno titolo degli asset aziendali e vengono gestiti in maniera integrata, applicando i principi di prevenzione, protezione e miglioramento continuo.

api raffineria persegue gli impegni indicati attraverso l’applicazione del Sistema di Gestione Integrato per la Salute, la Sicurezza, l’Ambiente e la Prevenzione degli Incidenti Rilevanti:

  • stabilisce gli obiettivi, definisce i ruoli, le responsabilità, le risorse, le modalità di pianificazione, esecuzione e controllo dei processi;
  • si evolve nell’ottica del miglioramento continuo, monitorando il raggiungimento degli obiettivi, esaminando gli scostamenti, definendo e mettendo in atto le eventuali azioni correttive necessarie;
  • coinvolge i componenti dell’organizzazione e delle aziende partner come parti attive per il consolidamento del Sistema, mettendo a disposizione le risorse necessarie;
  • divulga e condivide con gli stakeholder interni ed esterni valori, principi, impegni e risultati.

La Politica è condivisa dal Management Team, approvata dall’Amministratore Delegato e fatta propria da tutta l’organizzazione di api raffineria, diretta e indiretta.

L’Amministratore Delegato Giancarlo Cogliati
Falconara Marittima, 29 giugno 2018

SCARICA IL PDF: Dichiarazione di Politica SSA Prevenzione Incidenti Rilevanti 29/06/2018